Festival del Disegno. Visite speciali alle nostre collezioni

Giunto alla sua quarta edizione, il Festival del Disegno, a cura di Fabriano, prende il via per il secondo anno consecutivo dai cortili del Castello Sforzesco di Milano. Prosegue poi in tutta Italia fino al 20 ottobre. Questa nuova edizione del Festival che negli anni precedenti ha raccolto in Italia più di 50.000 persone (oltre 500 iniziative in più di 200 città grandi e piccole), grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e all'interno del palinsesto Milano e Leonardo 500, prende ispirazione dallo straordinario talento di Leonardo.

Il programma è ricchissimo: laboratori a ciclo continuo per i più piccoli, lezioni e workshop con gli artisti per gli adulti. I ragazzi e gli adolescenti potranno sperimentare le tecniche di street art e graffiti. Tante le attività gratuite aperte a tutti.

Per visionare il programma completo: https://fabriano.com/festivaldisegno/festival-del-disegno-milano/ .
Alcune attività “La mano di Leonardo”, “Il Muro dei Colori”, “Memorie d'artista” vedranno inoltre come protagoniste opere delle collezioni del Castello Sforzesco che i visitatori potranno poi ammirare nelle sale dei Musei del Castello (aperti dalle 9 alle 17.30 / la biglietteria chiude alle 16.30).
 
 

Incontri alla Raccolta di Stampe Achille Bertarelli e al Gabinetto dei Disegni
 
In occasione del Festival, il Castello Sforzesco propone degli incontri unici per conoscere il patrimonio di "tesori di carta" delle collezioni civiche milanesi che qui hanno la propria sede. Approfondimenti gratuiti presso il  Gabinetto dei Disegni e la Raccolta di Stampe Bertarelli, in occasione dei quali i conservatori degli istituti illustreranno la storia delle collezioni mostrando alcuni esemplari originali, secondo il seguente calendario:
 
Sabato 14 settembre 2019 ore 11
Civica Raccolta di Stampe  Bertarelli

Sabato 14 settembre 2019 ore15
Civico Gabinetto dei Disegni

Domenica 15 settembre 2019 ore 11 
Civico Gabinetto dei Disegni

Domenica 15 settembre 2019 ore 15
Civica Raccolta di Stampe  Bertarelli

Tali incontri, della durata di circa 60 minuti, saranno offerti gratuitamente, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria entro le ore 15 di venerdì 13 settembre scrivendo a [email protected] (informazioni sul punto di ritrovo e le modalità di accesso agli istituti verranno fornite in sede di conferma di prenotazione).

Media gallery