Manzoni 150. Gaetano Previati illustratore dei Promessi Sposi

Alcune lettere di Gaetano Previati recentemente ritrovate e ora conservate presso l’Archivio Storico della Permanente di Milano gettano nuova luce sulla genesi delle tavole illustrate dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni per l’edizione Hoepli del 1900, di cui presso il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco si conserva il corpus di 268 studi originali.   

I disegni furono donati al Comune di Milano nel 1925 da un Comitato civico che si era formato per l’occasione per impulso di Margherita Sarfatti.   

Elisabetta Staudacher, curatrice del volume L’arte è fatta per chi la capisce. Lettere di Gaetano Previati nell’archivio della Permanente di Milano, illustra i contenuti delle missive e introduce a un nucleo di circa quaranta opere che per la sola durata dell’incontro saranno esposte su leggii, disposti a formare un percorso sui tavoli della sala di consultazione: un' occasione preziosa per visionare dal vivo le tavole che, dopo la mostra allestita a Lecco nel 1993, non sono più state esposte al pubblico.

Mercoledì 24 maggio 2023
Cortile delle Armi, Sala Conferenze Raccolta Bertarelli

ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Events and news