Milano MuseoCity 2020 al Castello Sforzesco

I Musei e gli Istituti culturali del Castello Sforzesco aderiscono a MuseoCity 2020 con aperture straordinarie e iniziative speciali, tutte legate dal filo conduttore di questa edizione, “Donne protagoniste”, in coerenza con il tema del palinsesto culturale 2020 “I talenti delle donne” promosso dall’Assessorato alla Cultura.
Oltre all'apertura ordinaria del giovedì e venerdì, i Musei del Castello Sforzesco saranno aperti anche sabato 1 e domenica 2 agosto, dalle 11 alle 18, con ingresso gratuito domenica 2 agosto, prima domenica del mese.

Fra le opere che aderiscono a questa edizione di "Museo Segreto" nell'ambito di MuseoCity 2020, segnaliamo, nel percorso museale:
- Reperti dal monastero benedettino di Santa Maria d'Aurona, fine XI-inizio XII sec. - Sala I, Museo d'Arte Antica
Massimiliano Soldani Benzi, Ritratto di Costanza Bonarelli, 1698 ca - Sala XXXII, Museo delle Arti Decorative
Silvia Levenson, Per tutta la vita, 2012 - Sala Castellana, Museo delle Arti Decorative
Inoltre Musei e Istituti Culturali partecipano al ricco programma di iniziative speciali con il seguente calendario di conferenze sul canale YouTube dell'Associazione MuseoCity https://www.youtube.com/channel/UCMhBV64HccBtiTxrMvRAuqQ

Venerdì 31 luglio, ore 9
Gabinetto dei Disegni
Un percorso iconografico attraverso disegni del Cinque e del Seicento sulle più celebri eroine della storia antica.

Sabato 1 agosto, ore 9
Civica Raccolta delle Stampe "A. Bertarelli", La Cuccagna delle donne
Il conservatore Giovanna Mori, parlerà di un tema noto come "Cuccagna delle donne", rara declinazione, nell'ambito della stampa popolare, del mito del "Paese di Cuccagna" in cui, in maniera esplicita, il vagheggiato luogo di delizie è dedicato unicamente alle donne e gli uomini, quando vi sono ammessi, hanno un ruolo subalterno di servitori.

Sabato 1 agosto, ore 16.30
Storie di donne nei Musei del Castello Sforzesco
Fiorella Mattio e Francesca Tasso, Conservatrici dei Musei del Castello Sforzesco, in dialogo con la storica dell'arte Stella Ferrari e l’artista Silvia Levenson, approfondiranno le opere di Museo Segreto, con attenzione al ruolo della donna e ai rapporti di genere dal Medioevo ai giorni nostri.

Domenica 2 agosto, ore 11.30
Civico Archivio Fotografico, Cesare Colombo fotografo. Le altre donne
A partire dalle fotografie esposte alla mostra “Cesare Colombo Fotografie | Photographs 1952 - 2012” aperta fino al 30 settembre, il conservatore Silvia Paoli presenterà alcune delle sue immagini più significative dedicate all'universo femminile. Non le donne dei rotocalchi o delle riviste, ma le donne di tutti i giorni saranno al centro delle sue fotografie.
La mostra “Cesare Colombo Fotografie | Photographs 1952 - 2012” è aperta con ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria sul sito VivaTicket.
Gli orari del canale YouTube potrebbero variare: cosultare www.museocity.it  oppure  https://app.museocity.it/

Scarica qui il programma completo delle iniziative
Per scoprire tutte le opere che aderiscono a "Museo Segreto" https://www.museocity.it/museo-segreto/

Media gallery