Omaggio a Renzo Mongiardino (1916-1998) Architetto e scenografo

Il Comune di Milano (Direzione Centrale Cultura–Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici) dedica, a cent'anni dalla nascita, una mostra-omaggio a Renzo Mongiardino, architetto d’interni tra i più celebri del secondo Novecento.  
Curata da Tommaso Tovaglieri, con la consulenza di Francesca Simone, nipote dell’architetto, la mostra racconta, attraverso oltre 300 opere, l’intero percorso artistico di Mongiardino. Nell'allestimento dello Studio Michele de Lucchi, con il contributo grafico di Francesco Dondina, sono esposti disegni, bozzetti, maquettes e fotografie fino ad oggi mai mostrati al grande pubblico. Un montaggio di immagini e riprese video a cura di Floriana Chailly e Paolo Santagostino mostra alcuni degli interni realizzati dall’architetto. 
Gran parte del materiale esposto proviene dal Fondo Mongiardino conservato alla Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli, dove è giunto nel 2002 grazie alla donazione di Maria Mongiardino, figlia dell’architetto. 
Oltre alla guida-catalogo, si offre al pubblico in occasione dell'esposizione la riedizione di Architettura da camera, il libro che Mongiardino scrisse negli ultimi anni di vita.

Una selezione di oltre 300 studi architettonici e scenografici della donazione Mongiardino è consultabile all’indirizzo www.comune.milano.it/graficheincomune il motore di ricerca del Comune di Milano.
 
28 settembre-11 dicembre 2016
Sala del Tesoro
martedì-domenica  9-17.30

ingresso libero

tel. 02.88467778, 02.88463660
www.milanocastello.it
www.comune.milano.it/museiemostre

Media gallery